Diritto di Recesso

L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del Consumatore.

Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata A.R. indirizzata a SA Srls via Andorra 24 int 1, 35127  PADOVA (PD) entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce o tramite posta elettronica all’e-mail recesso@ecologiko.it purché tale comunicazione sia confermate dall’invio di raccomandata A.R. entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede tra le Parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata.

La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aver diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.

SA Srls non accetterà alcun prodotto oggetto di reso o recesso la cui spedizione non sia stata preventivamente autorizzata e comunicata secondo le modalità di cui sopra. Sarà inoltre facoltà di SA Srls provvedere, qualora lo ritenesse necessario, al ritiro della merce tramite mezzi propri lasciandone il costo a carico del cliente come previsto dall’art. 52 del Codice del consumo.

L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di giornali, periodici e riviste, nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del Codice del consumo.

Le sole spese dovute dal Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene ad SA Srls e le eventuali spese che SA Srls dovrà sostenere per l’eventuale ripristino del bene al normale stato di funzionamento, salvo che SA Srls non accetti di accollarsele.

SA Srls provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della merce oggetto del recesso e comunque non prima di aver accertato il buono stato della merce.

Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

Modulo per il Recesso
Modulo da compilare per recedere da un ordine, o da parte di esso.
Inserisci il numero d'ordine per cui richiedi il recesso
Se intendi restituire solo uno o più articoli, anzichè l'inero ordine, indica qui i codici dei prodotti che vuoi restituire