Leggi le Condizioni Generali di:
Identificazione Ecologiko by SA Srls
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita/noleggio da SA Srls, P. IVA 01810180701, con sede legale in VIA VITTORIO ARGENTIERI 396, 86036 – MONTENERO DI BISACCIA (CB) e sede locale in VIA CAVOUR 44/G, 35030 RUBANO (PD) di seguito indicato come “SA Srls”.
Art. 1 – DEFINIZIONI
1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali di SA Srls, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato di SA Srls.
1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3. Con l’espressione “SA Srls” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.
Art. 2 – OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, SA Srls vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.ecologiko.it.
2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: www.ecologiko.it
Art. 3 – MODALITÀ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
3.1. Il contratto tra SA Srls e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.ecologiko.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni il contratto per l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.
Art. 4 – CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
4.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line ovvero con la compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico on line all’indirizzo www.ecologiko.it/ordini e il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.
4.2. Nel momento in cui SA Srls riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
4.3. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
Art. 5 – MODALITÀ DI PAGAMENTO E RIMBORSO
5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web di SA Srls.
5.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte di SA Srls e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 13, punto 2 e ss. del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui SA Srls è venuto a conoscenza del recesso stesso.
5.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea di SA Srls protetta da sistema di cifratura. SA Srls garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
Art. 6 – TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA
6.1. SA Srls provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto
6.2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di 40 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui SA Srls non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.
6.3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo www.ecologiko.it/pagamenti-e-consegna.
Art. 7 – PREZZI
7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet www.ecologiko.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.
Art. 8- DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
8.1. SA Srls assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, SA Srls, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotatile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
8.3. Il sistema informatico SA Srls conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.
Art. 9 – LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
9.1. SA Srls non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.2. SA Srls non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
9.3. SA Srls non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4. SA Srls non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
9.5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati SA Srls.
Art. 10 – RESPONSABILITÀ DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI RISARCIBILI: GLI OBBLIGHI DI SA SRLS
10.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, SA Srls è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
10.2. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
10.3. SA Srls non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.
10.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
10.5. In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
10.6. Il Danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal Danneggiato.
10.7. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (€ 387).
Art. 11 – GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
11.1. SA Srls risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene.
11.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
11.3. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
11.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
11.5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per SA Srls eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.
11.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., SA Srls, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove SA Srls abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
11.7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o SA Srls non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del
contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta SA Srls, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
11.8. Nella stessa comunicazione, ove SA Srls abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate SA Srls.
Art. 12 – OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
12.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
12.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
12.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
Art. 13 – DIRITTO DI RECESSO
13.1. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
13.2. Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del Consumatore.
13.3. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo VIA CAVOUR 44/G, 35030 – RUBANO (PD) o tramite posta elettronica all’e-mail recesso@ecologiko.it purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata A.R. entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede tra le Parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
13.4. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
13.5. L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di giornali, periodici e riviste, nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del Codice del consumo.
13.6. Le sole spese dovute dal Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene SA Srls, salvo che SA Srls non accetti di accollarsele.
13.7. SA Srls provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
13.8. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
Art. 14 – CAUSE DI RISOLUZIONE
14.1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti SA Srls al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
Art. 15 – TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DELL’ACQUIRENTE
15.1. SA Srls tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196[1].
15.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi SA Srls, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003)[2].
15.3. SA Srls si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
15.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
15.5. L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
[1] Prescrizioni del Garante della privacy – art. 154, 1 c) del d.lgs. 196/2003 – Semplificazioni di taluni adempimenti in ambito pubblico e privato rispetto a trattamenti per finalità amministrative e contabili del 19 giugno 2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 1° luglio 2008, n. 152.
[2] Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali Guida pratica di misure di semplificazione per le piccole e medie imprese del 24 maggio 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 21 giugno 2007, n. 142.
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
15.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.
15.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
15.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è SA Srls, al quale l’Acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta[1].
15.9. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Centro (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Centro responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
Art. 16 – MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO
16.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, SA Srls informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede SA Srls stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
Art. 17 – COMUNICAZIONI E RECLAMI
17.1. Le comunicazioni scritte dirette SA Srls e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: VIA CAVOUR 44/G, 35030 RUBANO (PD), oppure inviati tramite e-mail al seguente indirizzo reclami@ecologiko.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni SA Srls.
Art. 18 – COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE
18.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di CAMPOBASSO e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
18.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.
Art. 19 – LEGGE APPLICABILE E RINVIO
19.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
Identificazione Ecologiko by SA Srls
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita/noleggio da SA Srls, P. IVA 01810180701, con sede legale in VIA VITTORIO ARGENTIERI 396, 86036 – MONTENERO DI BISACCIA (CB) e sede locale in VIA CAVOUR 44/G, 35030 RUBANO (PD) di seguito indicato come “SA Srls”.
Art. 1 – OGGETTO
L’utilizzatore noleggia il dispositivo indicato in oggetto che è nella piena proprietà del noleggiatore; il dispositivo è nuovo e si trova in perfetto stato di funzionamento e manutenzione.
Art. 2 – OBBLIGHI DELLE PARTI
Il noleggiatore si obbliga a:
consegnare il dispositivo indicato in oggetto in perfetta efficienza;
garantire il pacifico godimento del bene da parte dell’utilizzatore per la durata contrattuale.
L’utilizzatore si obbliga a:
prendere in consegna il bene di cui sopra con la dovuta diligenza;
impiegare il dispositivo secondo le indicazioni riportate nel manuale d’uso allegato;
pagare il nolo convenuto, come indicato nel frontespizio;
restituire il bene in oggetto alla scadenza del contratto naturale;
L’utilizzatore è altresì responsabile della custodia dello strumento e dei danni provocati a terzi per uso improprio.
Art. 3 – RESPONSABILITA’ DELL’UTILIZZATORE
L’utilizzatore è tenuto a conservare e custodire i beni affidatigli in noleggio con ogni diligenza.
Egli è pertanto tenuto a rifondere al noleggiatore l’eventuale costo relativo alla rottura o alla perdita dei medesimi anche se fossero causati da terzi, salvi i casi di forza maggiore (da dimostrare in modo inconfutabile), che rimarranno a carico del noleggiatore.
Art. 4 – ESCLUSIONI DAL CONTRATTO DI NOLEGGIO
Le parti pattuiscono che sono escluse dal noleggio: i materiali accessori non indicati nella pagina prodotto dedicata all’offerta di noleggio (ad es.: bombole di Co2, Filtri oltre a quelli necessari per la copertura del periodo di noleggio sottoscritto, etc..); le riparazioni che dovessero risultare necessarie per un uso non corretto dell’apparato, e per la noncuranza di esso.
Art. 5 – PREZZO DEL NOLEGGIO
Per il bene noleggiato è dovuto al noleggiatore il corrispettivo indicato nella pagina prodotto dedicata all’offerta di noleggio.
E’ previsto altresì il versamento di un importo iniziale indicato nella pagina d’offerta.
Art. 6 – MODALITA’ E TERMINI DI PAGAMENTO
L’utilizzatore si impegna a corrispondere al noleggiatore l’importo di noleggio per il periodo concordato all’atto dell’ordine. Nel caso in cui l’utilizzatore non paghi due successive quote di noleggio, il presente contratto s’intenderà automaticamente risolto e l’utilizzatore dovrà a riconsegnare senza ritardo i beni al noleggiatore il quale tratterrà le somme incassate a titolo di penale.
Art. 7 – SCADENZA DEL TERMINE DI NOLEGGIO
I termini di ricezione e di consegna del dispositivo sono indicati nelle pagine del sito dedicate a spedizione e consegna dei beni. Al termine del periodo di noleggio il bene dovrà essere messo a disposizione del noleggiatore, il quale provvederà al ritiro ed ai relativi costi del trasporto. Per ogni giorno di ritardo rispetto alla data di consegna concordata è dovuto costo di € 5,00 oltre iva.
Art. 8 – RISCATTO DEL DISPOSITIVO
L’Utilizzatore, al termine del periodo di noleggio concordato, può usufruire del diritto di riscatto del bene noleggiato. L’importo dovuto per il riscatto è fissato nell’equivalente di n°3 rate mensili o, eventualmente, in quanto diversamente indicato nella pagina dell’offerta.
Art. 9 – FACOLTA’ DI RECESSO
Resta salva la facoltà dell’utilizzatore di recedere in qualsiasi momento per qualsiasi motivo dal noleggio. In questo caso l’utilizzatore si impegna a restituire il bene oggetto del presente contratto di noleggio senza avere diritto alla quota residua pari al tempo di noleggio non usufruito.
Art. 10 – MANCATO PAGAMENTO
Nelle ipotesi di mancato pagamento, o di violazione anche ad uno solo degli obblighi previsti a carico dell’utilizzatore, il noleggiatore avrà facoltà di risolvere immediatamente il contratto di noleggio e di richiedere la restituzione dei beni, con eventuale aggravio di spese da valutare in base alla violazione contestata.
Art. 11 – INFORMATIVA ai sensi dell’art. 13 D.L. n. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni ex Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR)
L’interessato dichiara di aver preso visione e conoscenza dell’Informativa Privacy rilasciata da SA Srls ai sensi dell’art. 13 D.L. n. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni e del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), sottoscritta su modulo separato e da considerarsi parte integrante del presente contratto.
Art. 12 – LEGGE APPLICABILE
Per quanto non espressamente previsto si applicano le norme del Codice Civile, ed in particolare le norme previste dall’art. 1571 c.c. e seguenti.
Art. 13 – DISPOSIZIONI GENERALI
Qualsiasi modifica al presente contratto dovrà essere fatta per iscritto e sottoscritta da entrambe le parti a pena di nullità.